“Dopodomani si aprono i cantieri delle prime scuole che vengono messe in sicurezza nei Campi Flegrei”.  Lo ha reso noto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci parlando alla 7ma Giornata nazionale della prevenzione sismica.

“Nello spazio di 8-10 mesi abbiamo varato due decreti legge – ha aggiunto – e, dopo aver incontrato i sindaci e i rappresentanti della Regione Campania, abbiamo stanziato mezzo miliardo di euro per mettere in sicurezza intanto le infrastrutture pubbliche. Si tratta di un’area dove concorrono tre rischi: sismico, vulcanico e bradisismico”.

Nel suo intervento Musumeci ha parlato anche dell’informazione nelle scuole. “Servono 100 volontari in tutta Italia, fra ingegneri, architetti, geologi, persone della protezione civile, cento professionisti che mettano a disposizione una parte del loro tempo per andare in giro nelle scuole. Ne ho già parlato col collega dell’Istruzione Valditara – ha spiegato Musumeci – e incontrerò presto i rappresentanti di Inarcassa, degli ordini professionali competenti e dell’Ingv, perché partendo da 100 volontari riusciremo, anche con un fumetto come abbiamo fatto due anni fa, ad entrare in contatto con i ragazzi per cominciare a parlare dei rischi. La prevenzione strutturale è essenziale, ma altrettanto essenziale è la prevenzione non strutturale”.



Fonte