da PozzuoliNews24

Si continua a discutere di bradisismo e delle diverse teorie per gestire il fenomeno. Sulle trivellazioni anti bradisismo nei Campi Flegrei è intervenuto il vulcanologo dell’Ingv Giuseppe Mastrolorenzo che ha così denunciato ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24:

“Da tempo denuncio qualsiasi attività di trivellazione che possa turbare il sistema con fenomeni gravi, non è una pentola a pressione come si dice ma è irreversibile, con effetti imprevedibili. Qualsiasi trivellazione ed estrazioni di fluidi oltre a generare diffusione di gas anche letale, come Co2, può innescare terremoti anche di massima magnitudo possibile”.

“Per precauzione – continua Mastolorenzo non si deve esercitare alcuna sollecitazione. A livello mondiale le trivellazioni hanno generato disastri come il vulcano di fango Lucy con l’evacuazione di circa 50mila persone. Già tempo fa ho denunciato i rischi delle trivellazioni, poi nel 2018 l’Ingv ne ha evidenziato i rischi nei Campi Flegrei in un documento, l’unico di riferimento per la Protezione civile”. 

Sempre in merito alle trivellazioni, “sarebbe un esperimento in un sistema in cui non prevediamo gli effetti, in un’area come questa a più alto rischio al mondo e più densamente popolata a rischio eruzione e terremoti violentissimi“.

Il vulcanologo ha poi commentato l’ultimo studio dell’Ingv su un possibile legame tra l’aumento di temperatura durante i terremoti più forti: “E’ una ricerca che deve svilupparsi ma potrebbe essere un elemento importante in futuro, come possibile precursore ma è da approfondire. Sarebbe però complessa la tutela della popolazione, bisognerebbe farla evacuare settimane prima”.

Infine sull’ipotesi della ricercatrice di origine puteolana Tiziana Vanorio alla Stanford, di prosciugare i pozzi di San Vito, per contrastare il fenomeno del bradisismo, “Non ho visto nulla di pubblicato, non è un lavoro formulato scientificamente”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

L’articolo Bradisismo e trivellazioni, il vulcanologo Mastrolorenzo: “Possono innescare terremoti anche di massima magnitudo” proviene da Pozzuoli News 24.



Fonte