da PozzuoliNews24

In tutte le scuole primarie della “zona Rossa” dei Campi Flegrei sono in distribuzione i kit didattici per approfondire, in classe, le tematiche relative al bradisismo e ai fenomeni vulcanici che caratterizzano la caldera. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, sta consegnando con il supporto delle associazioni di volontariato, per tutte le quarte e le quinte classi: 400 volumi di “Io Non rischio Scuola – speciale Campania”; 400 copie di “Noi e i Vulcani”.

Si tratta di due pubblicazioni realizzate dalla Regione Campania, in sinergia con il Dipartimento della Protezione Civile e la consulenza scientifica dell’INGV-Osservatorio Vesuviano nell’ambito del piano di comunicazione alla popolazione, finalizzate a diffondere e sviluppare una moderna cultura della prevenzione che può trovare terreno fertile proprio all’interno del mondo scuola, sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e della comunità.

Sulla base dell’esperienza nazionale di Io Non Rischio Scuola è stata perciò predisposta l’edizione “Speciale Campania”, centrata sul bradisismo, sul rischio vulcanico, ma anche su terremoti e alluvioni, con immagini degli eventi emergenziali realmente avvenuti sul nostro territorio.

Al fine di promuovere le norme e i comportamenti da adottare per mitigare l’impatto sul territorio dei fenomeni naturali, è stato ideato un percorso di giochi e laboratori dedicato agli alunni delle scuole primarie. I ragazzi, affiancati dai propri docenti, vengono così coinvolti attivamente nel processo di conoscenza dei rischi naturali e delle azioni che contribuiscono alla loro riduzione.

Le attività in aula sono veicolate dall’insegnante che dispone di un kit didattico appositamente realizzato per il docente. Una guida per poter attuare, in classe, laboratori multirischio. Il kit “Io non rischio scuola” è  composto da una guida per l’insegnante, 11 “schede materiale” e un poster ed è accompagnato da un saluto istituzionale del Direttore generale della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ettore Acerra.

Il kit formativo, grazie ad una intesa con l’Ufficio Scolastico regionale, viene messo direttamente a disposizione dei docenti in modo che possano sviluppare con i ragazzi e in piena autonomia tutte le lezioni o quelle ritenute più opportune. A supporto della Guida per l’insegnante sono state realizzate videoclip esplicative (tutorial), disponibili anche online sul Portale della Regione Campania, all’indirizzo: https://regione.campania.it/…/i-progetti-per-le-scuole

Le scuole potranno inoltre richiedere alla Protezione Civile della Regione Campania il supporto di volontari appositamente formati, per coadiuvare gli insegnanti nel percorso didattico e laboratoriale. La richiesta va inoltrata alla pec della Sala Operativa regionale (SORU) [email protected] che provvederà all’attivazione. Informazioni possono essere chieste al numero Verde della protezione civile della Regione Campania: 800232525. 

Sempre alle scuole primarie della “zona Rossa” dei Campi Flegrei è in consegna anche il volume “NOI e I VULCANI”, dove viene affrontato il tema dei vulcani, visti da tutti i punti di vista, sempre con l’approccio scientifico e il supporto dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, con approfondimento dei vulcani campani e del fenomeno del bradisismo. La Protezione civile della Regione Campania, ha consegnato anche l’opuscolo “Conoscere la Caldera”, che in occasione di Exe Flegrei, attraverso appositi InfoPoint è stata distribuita anche alla popolazione interessata.

A corredo dei tre volumetti, è stata inoltre fornita una mappa morfologica dei Campi Flegrei. Proseguono, intanto, i percorsi formativi dedicati anche ai dirigenti scolastici interessati ad approfondire le tematiche relative al bradisismo e al rischio vulcanico ai Campi Flegrei.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Bradisismo, kit didattici nelle scuole primarie della “zona rossa” dei Campi Flegrei per educare alla prevenzione  proviene da Pozzuoli News 24.



Fonte