da PozzuoliNews24

Forti tensioni al corteo dei Comitati dei Campi Flegrei, che si è tenuto oggi nel quartiere di Bagnoli dove si sono verificati diversi danni per le scosse di terremoto. Ci sono stati scontri tra manifestanti e forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa: i cittadini volevano raggiungere Città della Scienza e incontrare i ministri Salvini, Piantedosi e Valditara, attesi alle ore 18 per un convegno precongressuale della Lega.

I manifestanti, tra attivisti di Bagnoli e dell’area flegrea, avevano in mano dei cuscini a simboleggiare il loro stato di sfollati dopo le scosse degli ultimi giorni, e un grande striscione che dice: “La vostra sicurezza è solo repressione: 800 miliardi per la guerra, per i territori nessuna prevenzione”. A seguire hanno anche lanciato uova e sacchetti della spazzatura con i volti dei ministri e degli amministratori locali e regionali. Il Comitato Emergenza Campi Flegrei, invece, ha preso le distanze da quanto accaduto.

“Siamo scesi in piazza ed abbiamo deciso di non partecipare – dichiara Laura Iovinelli, portavoce del Comitato – ho visto cartelloni e bandiere che seppur giusti, non dovevano essere motivo di questa discesa in piazza. Ho letto un cartellone “Fermiamo il Governo” ma noi non vogliamo questo, noi vogliamo che lavorino seriamente e risolvano le nostre problematiche e per fare questo c’è bisogno di un dialogo con le istituzioni. Per cui abbiamo valutato che gli attivisti con le loro lotte potessero danneggiare noi flegrei”.

Il fulcro della manifestazione di oggi “doveva essere rappresentato dalle richieste per i cittadini flegrei. Le persone singolarmente sono libere di fare quello che vogliono e scendere e lottare per tutto ma io rappresento un Comitato cittadino apolitico e apartitico e così deve restare. Non posso rischiare che tutto il lavoro svolto finora possa andare perso e di non ottenere gli aiuti”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Bradisismo, scontri e tensioni alla manifestazione di Bagnoli: lancio di uova contro la polizia proviene da Pozzuoli News 24.



Fonte