da PozzuoliNews24

Tragica fine per il cammello, scappato nella serata di venerdì 31 gennaio dal circo Togni su viale Giochi del Mediterraneo nel quartiere Fuorigrotta, a Napoli, ritrovato morto in un recinto. L’animale era stato immortalato in diversi video postati sui social e diventati virali, poi riportato nel circo. 

La morte è stata comunicata al servizio veterinario competente che ha inviato i veterinari sul posto domenica mattina. Il titolare del circo ha dichiarato di averlo trovato morto sabato sera a distanza di 24 ore dalla fuga dal circo, avvenuta per un’apertura del recinto ad opera di sconosciuti da lui denunciata ai carabinieri.

L’autopsia farà chiarezza sulle cause del decesso. Si trattava di un giovane incrocio di cammello nato nello scorso agosto, in cattività da una coppia in possesso del circo. Il Circo Togni oggi ha risposto alle accuse del deputato Francesco Emilio Borrelli che si era scagliato contro la cattiva gestione dell’animale.

“Vogliamo sapere anche noi del circo come mai è morto, abbiamo perso un membro della nostra famiglia – dichiara Vinicio Togni, esponente dello storico Circo Togni venerdì 31 gennaio, quattro ragazzi si sono presentati all’ingresso del circo pretendendo di assistere allo spettacolo gratuitamente, non avendo ottenuto quello che pretendevano, gli stessi si recavano dalla parte superiore del circo dove hanno forzato la prima recinzione, avvicinandosi alla seconda recinzione, (appunto quella dei cammelli), aprendola e provocando la fuga dell’animale. I movimenti di questi ragazzi sono stati notati da me e insieme al personale mi adoperavo prontamente a recuperare e mettere in sicurezza l’esemplare in pochi minuti”.

Vinicio Togni sottolinea inoltre: “Tengo a precisare che i nostri cammelli non vengono utilizzati in alcuno spettacolo, ma fanno parte della nostra famiglia fin dalla nascita. Sono cresciuti con noi e vengono accuditi con la massima cura e rispetto”. Il Circo Togni ribadisce la volontà di fare chiarezza sull’accaduto e confida che le indagini e l’autopsia possano fornire risposte concrete sulle cause della morte del povero animale.

E conclude Togni, tengo anche a precisare che “l’eccessiva strumentalizzazione sui social della presenza dei cammelli al circo da parte del deputato Borrelli ha sortito solo morbosità e attenzioni da parte di ragazzi che hanno messo a rischio gli animali stessi”.

Pronta la risposta del deputato Borrelli: “In attesa degli esami autoptici che dovranno, e lo pretendiamo, fare chiarezza sulle cause del decesso, dobbiamo farci sentire affinché episodi simili non accadano mai più – commenta il deputato Francesco Emilio Borrelli e la consigliera regionale Roberta Gaetae l’unico modo perché sia cosi è vietare gli spettacoli circensi che prevedono la presenza di animali.

Questi innocenti esseri, utilizzati e sfruttati per il puro divertimento del pubblico, molto spesso vivono in condizioni allarmanti che mettono a rischio la loro stessa salute, soprattutto quando si tratta di animali nel cui DNA hanno l’attitudine a vivere in ben altri luoghi, con climi molto differenti e in condizioni opposte a quelle di una gabbia. La loro presenza nei circhi è nociva per loro ma anche per il pubblico. E’ lampante che la vita urbana non è compatibile con la presenza di animali esotici e selvaggi, che ormai certi spettacoli sono anacronistici, degradanti ed umilianti, che il rispetto per ogni essere vivente dovrebbe essere un atteggiamento automatico ai nostri tempi ed invece ancora c’è bisogno di ricorrere ai gridi di allarme.

Da anni si attende che il Ministero competente attui la norma che prevede la graduale dismissione degli animali nei circhi. Allora diciamo per l’ennesima volta basta ai circhi con gli animali in tutte le opportune sedi, non ci faremo domare dalle ‘frustrate’ di chi, in posizioni di comando ed istituzionali, guarda a quella degli animali come vite di Serie B”. Dopo la notizia del decesso è stata, infatti, indetta dalle organizzazioni animaliste, una fiaccolata silenziosa per questa sera, lunedì 3 febbraio, proprio in viale Giochi del Mediterraneo a Fuorigrotta, alle ore 19 e 30. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui  per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Cammello morto a Napoli, il circo Togni: “Chiediamo verità, non volevano pagare e lo hanno liberato” proviene da Pozzuoli News 24.



Fonte