L’Osservatorio Vesuviano/Ingv ha pubblicato il bollettino settimanale dei Campi Flegrei per il periodo dal 5 all’11 agosto 2024. Nella settimana in questione sono stati localizzati 70 terremoti, con l’evento di magnitudo massima di 1.5.
Per quanto riguarda le deformazioni, dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE).
Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 13.5 cm da gennaio 2024.
Geochimica
“Nella settimana di riferimento i dati in continuo monitorati dalla rete geochimica non hanno mostrato variazioni significative dei parametri acquisiti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi”, si legge nel bollettino dell’Osservatorio Vesuviano.
Nell’area di Pisciarelli (versante esterno nord-orientale della Solfatara), che negli ultimi anni ha mostrato le maggiori variazioni nel processo di degassamento, i valori del flusso di CO2 dal suolo registrati in continuo dalla stazione FLXOV8 evidenziano il perdurare dei trend pluriennali già identificati. Nell’ultima settimana i flussi di CO2 dal suolo misurati non hanno mostrato variazioni significative rispetto ai periodi precedenti.
Nell’ultima settimana, inoltre, non si registrano variazioni significative di temperatura, il cui valore medio rilevato è di ~94°C, temperatura di condensazione del fluido fumarolico.
Scenari attesi
“Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine”, conclude l’Osservatorio Vesuviano.