Il capo dell’UNDRR, l’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri, Kamal Kishore, ha fatto visita agli uffici del settore Protezione civile della Regione Campania.

Il rappresentante Onu ha inviato un messaggio ai cittadini dei Campi Flegrei attraverso i profili social della Protezione civile regionale. “Credo che la cosa più importante, relativamente al bradisismo, sia che la gente capisca il rischio che corre. Scosse frequenti, anche lievi, possono creare panico tra la popolazione. Ma con una comprensione realistica del rischio, se si sa che il bradisismo non indica necessariamente un grande terremoto ma che è un fenomeno frequente con impatti locali, si può affrontare la situazione in modo più consapevole. Lo stesso vale per le eruzioni vulcaniche. Il lavoro scientifico svolto in Italia sui vulcani è davvero impressionante. Gli investimenti fatti mi danno molta fiducia nella ricerca scientifica in corso. Se c’è un dialogo costante, quindi, tra la gente e gli scienziati su vulcani o bradisismo, credo che possiamo gestire il problema efficacemente. Credo che la Protezione civile della Regione Campania sia una delle migliori che abbia mai visto. Non lo dico solo perchè sono qui. E’ impressionante, interdisciplinare, coinvolge la gente e punta molto sulla comunicazione. Credo sia davvero ottimo tutto ciò. Spero davvero che si possa mostrare al mondo ciò che si fa qui”, ha detto Kishore nel corso dell’intervista rilasciata all’ufficio stampa della Protezione civile della Regione Campania. 

Campi Flegrei, tutto quello che c’è da sapere: le domande e le risposte

Cos’è l’UNDRR

L’UNDRR è l’agenzia leader, all’interno del sistema delle Nazioni Unite, per il coordinamento della riduzione del rischio di catastrofi. L’ufficio raccoglie, confronta e condivide le ultime informazioni tecniche di alta qualità e i dati sulla riduzione del rischio e sulla creazione di resilienza in modo più efficace. Centinaia di esperti lavorano nei gruppi di consulenza scientifica e tecnologica, partner essenziali per governi e altre parti interessate in tutto il mondo.

L’UNDRR lavora a stretto contatto con i paesi per aiutarli a costruire e rafforzare sistemi integrati per gestire il rischio e implementare politiche basate sulle prove in modo da integrare la riduzione del rischio di disastri in tutte le aree di governance a livello locale, nazionale e regionale. Lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di allerta precoce multi-rischio inclusivi e accessibili è una parte fondamentale di questo lavoro. Tali sistemi salvano vite: in media, quando si verifica un disastro, i tassi di mortalità nei paesi che ne sono privi sono otto volte superiori rispetto ai paesi che li hanno implementati. 



Fonte