L’Istituto di istruzione superiore Pitagora di Pozzuoli è stato premiato con la ‘Menzione Speciale’ del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del concorso nazionale di idee ‘L’intelligenza artificiale, tra sfide e opportunità’ bandito dal Mim in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.
L’elaborato dell’istituto puteolano è stato realizzato da quattro studenti dell’indirizzo liceo scientifico – opzione Scienze Applicate – che, coordinati dal docente Gionata Barbieri, hanno lavorato seguendo il modello metodologico di una inchiesta giornalistica per descrivere il funzionamento dell’intelligenza artificiale e sono riusciti ad elaborare un algoritmo in grado di prevedere le quote bradisismiche.
Al Pitagora, diretto da Antonio Vitagliano, si organizzano da anni attività extracurricolari sull’Ia tra cui, ultimo in ordine cronologico, il progetto cofinanziato dalla Fondazione Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi presieduto da Ugo de Flaviis, sull’applicazione di tecniche e strumenti di intelligenza artificiale all’arte.
Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito di Jobs&Orienta alla Fiera di Verona. Nell’occasione il ministro Giuseppe Valditara ha incontrato gli studenti premiati.