ll 12 ottobre si svolgerà a Napoli l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, con il coinvolgimento della popolazione, che liberamente intenderà partecipare per testare le modalità di allontanamento assistito dalle aree di attesa previste dal piano comunale alle aree di incontro definite dalla pianificazione regionale di allontanamento.

Le aree di attesa che saranno testate sono le seguenti:

AREA B1 / QUARTIERE BAGNOLI / Viale della Liberazione 

AREA C1 / QUARTIERE CHIAIANO / Via Leonardo Bianchi, Parcheggio Monaldi 

AREA F2 / QUARTIERE FUORIGROTTA / Via Gian Battista Marino altezza curva A stadio Maradona 

AREA S2 / QUARTIERE SOCCAVO / Piazza Giovanni XXIII

Come partecipare

Chi intende partecipare al test di allontanamento – rende noto il Comune di Napoli – dovrà recarsi all’area di attesa dalle 9.00 alle 10.15. Terminato l’iter dell’esercitazione, saranno distribuiti gadget ai cittadini.

L’allontanamento avverrà con pullman della Regione Campania dalle aree di attesa alle aree di incontro di stazione RFI “Napoli Centrale”, stazione RFI “Porta AV-Afragola” e stazione RFI “Villa Literno”. Una volta giunti nell’area di incontro sarà effettuato un test di registrazione e fornite informazioni sul piano di accoglienza.

L’esercitazione durerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e chi vuole partecipare dovrà iscriversi compilando il modulo online sul sito del Comune di Napoli. E’ possibile inviare la propria adesione entro il giorno 10 ottobre ore 13:00. Potrà partecipare un numero massimo di persone conformemente agli indirizzi nazionali. Se si vorrà portare con sè il proprio animale domestico, andrà indicato nell’apposita casella.



Fonte