Ideato daII’avvocato Maria Grazia Siciliano, direttore artistico del festival e presidente di Liberass associazione di promozione sociale, “Corto Flegreo” è un concorso aperto agli amanti del cinema, ai registi, ai giovani, ai videomaker professionisti e non, chiamati a realizzare un cortometraggio della durata massima di 15 minuti e soggetto Iibero, che abbia come ambientazione, almeno in parte, il territorio dei Campi Flegrei e i suoi siti archeologici.

Meraviglie accessibili

Attenzione:  per consentire a tutti di partecipare girando le scene tra le meravigliose testimonianze storiche flegree, sarà consentito l’accesso ai siti storici a titolo gratuito.

Come partecipare

Il termine ultimo di presentazione dei lavori è il 30 maggio 2025. Info e bando sono sul sito www.cortoflegreo.it.

Corto Flegreo_21

La serata finale

Padrini del festival e presentatori della serata finale, in programma sabato 28 giugno all’arena dell’Anfiteatro Flavio, Gigi e Ross.

Le novità della 5a edizione

Il Festival Premio “Corto Flegreo” è stato presentato alla stampa da Gigi & Ross, Mariagrazia Siciliano, Antonio Marciano, Dirce Stocchetti (direzione artistica evento finale all’Anfiteatro Flavio), dal regista e scrittore Antonio Centomani, dal fotografo Luciano Ferrara (per il premio alla migliore inquadratura), dall’attore Stefano Moffa e dall’artista Anna Calemme. 

“È iniziata la V edizione del Festival Premio “Corto Flegreo” con tante novità, tante nuove sezioni, tanti progetti e, soprattutto, tanti premi – dice a napoliToday Maria Grazia Siciliano – Il Festival vuole valorizzare l’area flegrea con i giovani, attraverso i giovani e attraverso la magia della settima arte. Create nuove sezioni, tra cui quella “Stellare” che dà la possibilità a tutti di concorrere e raccontare la propria storia attraverso il paesaggio mozzafiato che la natura dei Campi Flegrei offre”.

Campi Flegrei e videogame

Tra i corti vincitori, qualcuno avrà la possibilità, grazie alla società Jesus Interaction, che mette a disposizione una nuova tecnologia, di vedere trasformato il proprio cortometraggio in videogame. 

“Siamo felicissimi di essere partner della quinta edizione del festival “Corto Flegreo”, sostenendo concretamente questa iniziativa. La Fondazione Campania Welfare finanzierà due moduli di formazione, ciascuno per 240 ore, per i vincitori della sezione “Stellare”, dedicata ai problemi e alle criticità che il mondo della disabilità ci pone – ci spiega Antonio Marciano, presidente della Fondazione – Con questa nuova sezione di “Corto Flegreo” viene valorizzata una parte di territorio dell’area metropolitana di Napoli, la zona flegrea, avendo cura e attenzione per le persone con problemi di disabilità”.

Le sezioni di gara

Oltre alla sezione “Stellare”, dedicata appunto ai corti che abbiano come tema la disabilità, in ogni forma e accezione rivolta soprattutto ad associazioni e operatori del settore, ci sono le sezioni

  • “Competitiva” – la sezione principale in cui vengono accolti tutti i cortometraggi pervenuti e che rispetteranno il regolamento, potranno concorrere alla vittoria finale;
  • “Scuole” – riservata a tutti gli istituti scolastici di primo e secondo grado;
  • “Oltre” – dedicata ai corti realizzati oltre i confini dei Campi Flegrei e che abbiano come tema il rispetto per la diversità e l’amore per la libertà.

Il Festival gode del patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e dei Comuni dell’area flegrea (Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida), del Comune di Napoli e deII’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Partner del Festival sono Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Fondazione Campania Welfare, Scuola Italiana Comix, Oasi WWF Astroni e COMICON, che, nell’ampio calendario di attività che saranno programmate alla Mostra d’Oltremare, inserirà anche la proiezione dei corti vincitori del festival.



Fonte