Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.1 si è verificata nell’area dei Campi Flegrei alle 16.15. Si tratta della seconda scossa sopra la magnitudo 2.0 nell’ambito dello sciame sismico che sta interessando l’area dopo quella di magnitudo 4.0 delle 12.46. L’epicentro è stato localizzato dall’Osservatorio Vesuviano nel territorio del comune di Pozzuoli a una profondità di 2 km. 

La frana del costone

A Bacoli, in seguito alla scossa di terremoto, è franato un costone a poche decine di metri dai bagnanti. In molti sono riusciti a immortalare il crollo con gli smartphone. Le persone erano comunque distanti, e non dovrebbero registrarsi feriti. Sulla vicenda è intervenuto, a confermare quanto accaduto, anche il sindaco della cittadina flegrea Josi Della Ragione.

Lo sciame sismico

Nell’area dei Campi Flegrei è in corso una sequenza di eventi sismici a partire dalle 13.44, quando si è verificata una scossa di magnitudo 1.0 con epicentro localizzato nel golfo di Pozzuoli. Questa mattina alle 12.41 era stata registrata una scossa di magnitudo 1.3 con epicentro sull’isola d’Ischia, nel territorio del comune di Casamicciola Terme.

L’evento più importante è quello che ha causato il cedimento del costone, con magnitudo di 4.0 registrata alle ore 13.46.





Fonte