Tra i feriti nella tragedia che ha colpito Scampia nella notte di lunedì, con il crollo del ballatoio alla Vela Celeste, ci sono sette bambini ricoverati all’Ospedale Santobono di Napoli. Due di queste, Patrizia e Maya di 7 e 4 anni, sono in condizioni gravissime.

Dopo essere state estratte tra le macerie dai Vigili del fuoco, le bimbe sono arrivate al pronto soccorso dell’Ospedale Santobono di Napoli già in condizioni molto gravi a causa delle lesioni multiple del cranio. 

Entrambe sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata, presentano condizioni stabili pur nell’estrema gravità. E’ quanto si legge nell’ultimo bollettino dell’Ospedale Santobono.

Una di loro è stata sottoposta nella notte ad intervento neurochirurgico per il monitoraggio della pressione intracranica, presenta emorragia subaracnoidea, fratture della teca cranica.

L’altra ha una frattura infossata cranica e grave edema cerebrale, è stata sottoposta ad intervento di craniectomia decompressa nella notte e impianto di sensore per il monitoraggio della pressione intracranica.

Le altre tre pazienti di 10, 2 e 9 anni, ricoverate in ortopedia, sono state sottoposte a intervento chirurgico: una per frattura di femore esposta, l’altra per frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima per frattura omero sinistro scomposta prossimale. Sono tutte stabili al momento.

Le ultime due di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia d’urgenza, sono stabili e in osservazione. Per aiutare i bimbi feriti il Santobono di Napoli ha lanciato un appello ai cittadini per donare sangue.

“Stiamo affrontando una grave carenza di sangue dei gruppi 0 negativo e A negativo. Se appartieni a uno di questi gruppi sanguigni ti preghiamo di prenotare una donazione. I nostri bambini hanno bisogno del tuo aiuto”, è l’appello all’unisono del Santobono.

Per donare il sangue, è necessario chiamare il numero verde 3913207599, attivo dal lunedì al venerdì, tra le 10 e le 14. Attenzione: non può donare sangue chi è sottoposto a terapie farmacologiche né chi soffre di pressione alta o bassa.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 



Fonte