Dalle ore 21.16, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.7 alle 21.23.
In seguito all’evento la Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.
Dalle prime verifiche effettuate, al momento, non sono stati segnalati, nè risultano danni.
La situazione a Bacoli
“Partiamo con la notizia più importante. Non ci sono danni a persone e cose. Tanti cittadini di Bacoli, e dei Campi Flegrei, hanno avvertito la scossa di magnitudo 3.7. È avvenuta in località Solfatara. Alle ore 21.23. Siamo presenti in città con la polizia municipale. Non sono stati registrati disagi. Ma restiamo comunque operativi con il Centro Operativo Comunale. Ho partecipato al tavolo di monitoraggio, promosso e coordinato dalla Prefettura di Napoli, per fare il punto della situazione. Con sindaci, forze dell’ordine, autorità scientifiche e sanitarie. Il territorio è controllato costantemente. Viviamo nei Campi Flegrei. I campi ardenti. Confidiamo da millenni con il bradisismo. E continueremo a farlo. Presto, vi informeremo su tutte le attività di prevenzione per rendere la nostra terra sempre più resiliente”. Così il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha informato la cittadinanza nella tarda serata di venerdì, via social, dopo la forte scossa di terremoto.