Il 2025 sarà un anno importante per Napoli, tra compleanno di Partenope (2.500 anni dalla sua nascita) e Giubileo. Anche e soprattutto per questo sono molti gli eventi previsti per questo ultimo giorno del 2024.

Il grande e atteso show di piazza Plebiscito, stasera, è dedicato a Pino Daniele. Curato nella produzione da Pino Oliva e nella direzione artistica da Gianni Simioli, accoglie i napoletani e i sempre più numerosi turisti in arrivo in città con un’edizione davvero straordinaria e con un cast meraviglioso: Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi, Gigi Soriani.

La celebrazione del 2025 inizia proprio da questo palco e da Pino Daniele, con il tributo di una dirompente Loredana Bertè. L’apertura della lunga kermesse, 5 ore di spettacolo – dalle 20.30 – coerente con il percorso di Napoli Città della Musica, è affidata per la prima volta ad un contest – il Contest Young – che regala l’ambito palco a 10 artisti emergenti della nuovissima scena musicale di Napoli e della Campania.

Dalle 22.00 si anima anche il Lungomare Caracciolo con Rotonda Diaz e Piazza Vittoria, dove ci sarà il “Bit Fest – Back in town”, una lunga maratona di club music tra elettronica, dance, funk e pop, con le guest internazionali Deborah De Luca e Riva Starr e con set che vedranno in consolle i dj Marco Corvino, Danilo De Santo e Ellynora, oltre al dj vincitore del contest. Attraverso il contest verrà premiato, con un’attrezzatura completa e un corso di formazione professionale, anche un giovane talento che proviene da un contesto socio-culturale svantaggiato.

Come da tradizione, non mancherà lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Alle 2:30 è in programma uno show pirotecnico a Castel dell’Ovo.

I mezzi pubblici

Meglio muoversi con i mezzi che con l’auto, si sa. E infatti come di consueto le aziende del trasporto pubblico hanno messo in campo un piano straordinario per la notte di Capodanno.

  • Metro Linea 1

    Servizio no stop dalle ore 20;
  • Metro Linea 6

    Ultima corsa da Municipio ore 14:50, da Mostra ore 14:44;
  • Funicolari

    Montesanto e Mergellina: ultima corsa ore 19:40;

    Centrale: servizio no stop
  • Ascensori

    Chiusura ore 20:00;
  • Bus e linee di superficie

    Il servizio avrà termine anticipatamente intorno alle ore 20:00. Saranno sospesi i servizi notturni e di accompagnamento;
  • Metro Linea 2

    Corse straordinarie della Linea 2 della metropolitana di Napoli in occasione della notte di Capodanno tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Regionale, in accordo con Regione Campania, ha previsto più treni sulle linee Pozzuoli – Napoli Campi Flegrei – Napoli Gianturco oltre il consueto orario di termine, così da consentire una più agevole mobilità dei viaggiatori;
  • Linee Eav

    La circolazione di Circum e Cumana sarà regolare fino alle ore 19:00. I servizi autobus, invece, effettueranno le ultime corse con partenza dai capilinea intorno alle ore 18.



Fonte