Napoli si prepara a festeggiare il Capodanno 2025. Sono tanti gli eventi previsti in città e in provincia. Di seguito i nostri suggerimenti per vivere al meglio il nuovo anno.
Show al Plebiscito
Il grande e atteso show di Piazza Plebiscito del 31 dicembre dedicato a Pino Daniele, curato nella produzione da Pino Oliva e nella direzione artistica da Gianni Simioli, accoglierà i napoletani e i sempre più numerosi turisti in arrivo in città con un’edizione davvero straordinaria e con un cast meraviglioso: Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi, Gigi Soriani.
La celebrazione del 2025 inizia proprio da questo palco e da Pino Daniele, con il tributo di una dirompente Loredana Bertè.
L’apertura della lunga kermesse, 5 ore di spettacolo – si comincia alle 20.30 – coerente con il percorso di Napoli Città della Musica, sarà affidata per la prima volta ad un contest – il Contest Young – che regalerà l’ambito palco a 10 artisti emergenti della nuovissima scena musicale di Napoli e della Campania.
“Bit Fest – Back in town”
Dalle 22.00 si anima anche il Lungomare Caracciolo con Rotonda Diaz e Piazza Vittoria, dove ci sarà il “Bit Fest – Back in town”, una lunga maratona di club music tra elettronica, dance, funk e pop, con le guest internazionali Deborah De Luca e Riva Starr e con set che vedranno in consolle i dj Marco Corvino, Danilo De Santo e Ellynora, oltre al dj vincitore del contest. Attraverso il contest verrà premiato, con un’attrezzatura completa e un corso di formazione professionale, anche un giovane talento che proviene da un contesto socio-culturale svantaggiato.
Il “Bit Fest – Back in town” è organizzato da The Band Agency e Drop, che l’1 gennaio, dalle 17.00 a mezzanotte, propongono, a Piazza Vittoria anche una maratona live con i Ragazzi di CIOÈ, Brugnano, Jovine, Tartaglia, Balbucea, Simona Boo, Sabba, Greg Rega, Tony Esposito. Gli artisti si esibiranno con una baking band straordinaria composta dai musicisti 99 Posse Massimo Jovine, Antonio Esposito e Giuseppe Spinelli, a cui si aggiungono Enrico Sforza e Dario Spinelli. A presentare i live sarà Davide Scafa (Radio Marte).
That’s Napoli Live Show
Dopo il grande show di Piazza Plebiscito del 31 dicembre, Il “Capodanno a Napoli 2025” prosegue l’1 gennaio anche in Piazza Municipio (dalle 12.00 alle 13.00) con il concerto del coro That’s Napoli Live Show, ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli.
Il concerto, promosso e sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, si terrà a Piazza Municipio e porterà sul palco 16 voci (soprani, mezzosoprani e tenori) e 7 musicisti, che proporranno coinvolgenti mash up tra grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali con “Tammurriata Nera” e “Eye of the tiger” dei Survivor, “’O surdato innamorato” e “Roxanne” dei Police, “Comme facette mammeta” e “Hit the road Jack!” di Ray Charles, “’O Sarracino” e “I will survive” di Gloria Gaynor, “Reginella”, “I want to break free” dei Queen e “Dancing Queen” degli Abba, “Luna rossa” e “Mas que nada” di Sergio Mendes.
Mercoledì 1 gennaio 2025, dalle ore 20: Fausto Leali & Ivana Spagna
Due icone della musica leggera italiana. Fausto Leali, inconfondibile per la sua voce molto roca e aggressiva, è definito il primo soul man italiano in contrasto con gli schemi della melodia italiana degli anni Sessanta, ed è stato il primo a portare la canzone hippy al Festival di San Remo. Nel suo concerto farà rivivere le emozioni del suo grande repertorio: “Angeli Negri”, “A chi”, “Deborah”,” Io camminerò”, “Io amo”, “Mi manchi”, “Ti lascerò” e tante altre.
Ivana Spagna è considerata l’icona della musica Pop. Uno show ricco di colpi di scena, cambi di look e hits indimenticabili. Vestita da angelo rende omaggio alla “Donna cannone” di De Gregori, in costume da Mary Poppins diverte i bambini con la celebre “Il cerchio della vita”, dal film cartoon della Walt Disney “Il Re Leone”. “Gente come noi”, “E io penso a te”, “Siamo in due”, “Musica e Parole”. Un successo dopo l’altro. Infine torna sul palco sfoggiando il look e la capigliatura degli anni ’80. Un lungo medley da “Call Me”, “I Wanna Be Your Wife”, “Every Girl and Boy” “Dance Dance Dance” fino all’intramontabile hit “Easy Lady”.
Giovedì 2 gennaio 2025, dalle ore 21: Rosario Miraggio
Rosario Miraggio è un cantante e musicista italiano, noto principalmente per la sua carriera nel panorama musicale napoletano e per il suo stile che fonde la musica pop con influenze della tradizione partenopea. Ha conquistato una notevole popolarità grazie alle sue interpretazioni di brani che mescolano melodie moderne e influenze della musica popolare. La sua voce e il suo carisma lo hanno reso uno degli artisti più amati del genere neomelodico. La sua musica ha avuto un grande successo soprattutto tra i giovani e il pubblico del sud Italia, ma è riuscito anche a conquistare ascoltatori più ampi con il passare degli anni. Inoltre, ha collaborato con altri artisti di rilievo nel panorama musicale italiano, consolidando la sua posizione nel mondo della musica neomelodica.
Anema e Core: il grande ritorno
Torna il tanto atteso Capodanno alla Taverna Anema e Core, che riaprirà in occasione delle festività e della kermesse Capri Hollywood dal 27 al 31 dicembre.
Gianluigi Lembo e la sua band, simbolo delle notti capresi, sono attualmente impegnati in un tour che li vede protagonisti lungo lo Stivale con con serate a Roma,Milano,Cortina,Palermo, Firenze, Rimini, per poi decollare a breve per la prima volta in Florida in occasione di un party privato che esporterà il meglio dell’intrattenimento made in Capri negli States.
“Viviamo con fermento l’attesa per il Capodanno 2025 a Capri, un’occasione cui siamo particolarmente legati, un modo per buttarci scaramanticamente alle spalle il vecchio anno e salutare quello nuovo in compagnia degli amici di sempre, habitué, e gli ospiti del Festival di Cinema internazionale Capri Hollywood”. Commenta con gioia Gianluigi.
Nel programma eventi del Comune di Capri è previsto inoltre un concerto in Piazzetta dell’Anema e Core Band, per riscaldare al ritmo di “O Sarracino” e “Tu vuo fa l’americano” il pubblico di capresi e vacanzieri nel salotto del Mondo.
Cosa fare a Sorrento
Come ogni 31 dicembre, a Sorrento, sarà il tradizionale “Ciuccio di fuoco” a dire addio al vecchio anno. Un appuntamento molto atteso dai sorrentini, ma anche da tanti visitatori, che sarà aperto dal sindaco, Massimo Coppola, alle ore 18, in piazza Torquato Tasso.
Qui, a partire dalle ore 23, e fino alle 3 del mattino, sotto il grande albero di Natale, si ritroveranno cittadini e turisti per scandire insieme il countdown della mezzanotte, con l’evento “From Disco to Disco” che vedrà sul palco i Soul-Food Vocalist, la disco music di Nando Fruscio, l’energia dell’house di Andrew Love B2B Miguel Verdolva e la coinvolgente voce di Emsi Gallo.
All’una, lo spettacolo dei fuochi d’artificio dalla piattaforma ancorata al largo di Marina Piccola.
Il benvenuto al 2025 inizierà già al mattino, alle ore 10, sempre in piazza Tasso, con il teatro di burattini dei fratelli Mercurio che allieterà i più piccoli fino a tarda sera.
Il teatro comunale Tasso, alle ore 11.30, ospiterà (ad ingresso libero) il “Concerto di fine anno” della Sorrento Sinfonietta International Symphony Orchestra con brani di Strauss e musica viennese. Alle ore 13, la sala accoglierà invece la programmazione, gratuita, del Sorrento Film Food Festival, con “Furiosa. A mad Max Saga” di George Miller, “Buio come il cuore” di Marco De Luca e “Challegers” di Luca Guadagnino.
Nel pomeriggio, dalle ore 17, tra il corso Italia e il centro storico, si potrà assistere alla sfilata del gruppo folcloristico Piedigrotta Sorrentina, che intonerà la classica “Canzone de lo Capodanno”, con la partecipazione dell’attore Marco Palmieri.
Per garantire la sicurezza, a partire dalle ore 23 del 31 dicembre e fino alle ore 2 dell’1 gennaio, in piazza Tasso e nelle aree e nelle strade comprese in un raggio di 500 metri di distanza, è vietata la vendita per asporto, somministrazione e cessione, di qualsiasi tipo di bevanda o alimento contenuti in vetro. L’ordinanza è estesa anche ai distributori automatici, ed impone il divieto anche per la stessa detenzione e consumo in luogo pubblico.
Trasporti rafforzati
Metropolitana – Linea 1
Servizio no stop dalle ore 20:00 del 31 dicembre
Metropolitana – Linea 6
31 dicembre: ultima corsa da Municipio ore 14:50, da Mostra ore 14:44.
1° gennaio: ultima corsa da Mostra ore 13:06, da Municipio ore 13:12.
Funicolari
31 dicembre
Funicolari Montesanto e Mergellina: ultima corsa ore 19:40
Funicolare Centrale: servizio no stop.
1°gennaio: ultima corsa mattinale ore 12:40.
Funicolare Mergellina: riapertura ore 16:30 – 22:30
Funicolare di Montesanto e Centrale: riapertura ore 16:30 – 0:30.
Ascensori
31 dicembre: chiusura ore 20:00.
1°gennaio: apertura ore 7:00, chiusura ore 13:30.
Ascensori Chiaia e Sanità: riapertura ore 16:30 e chiusura ore 24:00.
Ascensore Monte Echia: apertura ore 7:00, chiusura ore 22:00.
Bus e linee di superficie
31 dicembre: il servizio avrà termine anticipatamente intorno alle ore 20:00. Saranno sospesi i servizi notturni e di accompagnamento.
1°gennaio: il servizio sarà sospeso alle ore 13:30.
È prevista una ripresa pomeridiana a partire dalle ore 16:00 sulle seguenti linee:
C. Aosta: 128 – 180 – 181 – C37 – 140 – 143 – 165 – 112 – 633 – C16 – C31 – R6 – R7 – 139 – 147.
Carlo III: 144 – 162 – 201 – 202 – 204 – 254 – C63 – 3M.
Via Puglie: 116 – 130 – 151 – 154 – 158 – 168 – 169 – 173 – 175 – 178 – 182 – 184 – 191 – 195 – 196 – R2 – R5 – C67.
San Giovanni: 412 – 421 – 422.
L’autolinea Alibus effettua servizio continuativo.
Metro Linea 2
Corse straordinarie della Linea 2 della metropolitana di Napoli in occasione della notte di Capodanno tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.
Regionale, in accordo con Regione Campania, ha previsto più treni sulle linee Pozzuoli – Napoli Campi Flegrei – Napoli Gianturco oltre il consueto orario di termine, così da consentire una più agevole mobilità dei viaggiatori.
Complessivamente saranno 22 i treni del Regionale in partenza e in arrivo a Napoli Campi Flegrei (17 in direzione Napoli San Giovanni Barra e 4 verso Pozzuoli) per un totale di oltre 10mila posti aggiuntivi.
Sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto di viaggio al personale ferroviario che, in collaborazione con la Polfer, indirizzerà i passeggeri verso le banchine delle metropolitane in partenza.
Linee Eav
Eav informa che il 1° gennaio i treni della linea Napoli-Sorrento e quelli della Cumana, effettueranno servizio per l’intera giornata a partire dalle ore 7:30, con una sospensione di due ore dalle 14:00 alle 16:00. Su tutte le altre linee il servizio avrà inizio alle ore 07:30 ad eccezione della linea Metropolitana Piscinola-Aversa, dove il servizio avrà inizio come da programma ordinario, e terminerà alle ore 14:00.
Nella giornata del 31 dicembre, la circolazione sarà regolare fino alle ore 19:00. I servizi autobus, invece, effettueranno le ultime corse con partenza dai capilinea intorno alle ore 18.
Il 1° gennaio il servizio autobus terminerà definitivamente alle ore 13.30 ad eccezione delle linee di Procida, Ischia e Sorrento, dove il servizio riprenderà alle ore 16 per proseguire per l’intera giornata. Anche le linee Baia-Torregaveta e Miseno-Cuma, dopo l’interruzione delle 13.30, riprenderanno a circolare a partire dalle ore 16.
Servizio infine regolare, senza interruzioni, dei bus Pompei-Vesuvio e della navetta interna al Porto di Napoli.
Botti a capodanno: multe salate per i trasgressori
I divieti
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei festeggiamenti per Capodanno il divieto di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale, con esclusione del servizio di somministrazione in bicchieri di vetro ai tavoli dei locali, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di martedì 31 dicembre 2024, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta nelle vie ricomprese nel perimetro delle seguenti aree:
Quartiere Chiaia – zona c.d. “Baretti”: – Via Gaetano Filangieri (da piazzetta Rodinò a via Santa Caterina a Chiaia) – Via Santa Caterina a Chiaia – Piazza dei Martiri – Via Carlo Poerio – Via Giuseppe Fiorelli – Largo Ferrnandina – Via Cavallerizza a Chiaia
Centro Storico: – Via Mezzocannone – Via De Marinis – Via Candelora – Via Santa Chiara – Via San Sebastiano – Via Portalba – Via Santa Maria di Costantinopoli – Via Sapienza/via del Sole – Piazza Miraglia – Via San Pietro a Maiella Quartieri Spagnoli: – Vico delle Due Porte a Toledo – Vico Tre Regine – Vico San Sepolcro – Via Toledo
E nelle seguenti vie del Quartiere Vomero: – Piazza Ferdinando Fuga – Piazza Vanvitelli – Via Aniello Falcone – Via Raffaele Morghen – Via Gianlorenzo Bernini – Via Scarlatti – Via Luca Giordano – Via G. Merliani – Via E. Alvino – Piazza Medaglie d’Oro – Piazza Immacolata – Piazza Leonardo – Piazza degli Artisti – Piazza Francesco Muzii – Piazzale San Martino
Le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00