La scossa di magnitudo 3.9 registrata sabato 15 marzo alle ore 13.32 ad una profondità di circa 3 km, con epicentro nei pressi di via Solfatara, è stata avvertita soprattutto nell’area flegrea.

Nel video girato a NapoliToday da Edoardo Furno del ristorante Brigida di Napoli si può notare la forza della scossa di oggi ripresa dalle telecamere di sicurezza del suo appartamento di Pozzuoli- Arco Felice. 

Nell’area Ex Nato attività di supporto psico-educativi per i traumi del sisma

Incontri psico-educativi, Infopoint divulgativi e laboratori didattici per i bambini: la Regione Campania ha organizzato presso l’area di Attesa allestita dalla Protezione civile regionale nell’ex parcheggio interno al Parco San Laise (ex base NATO), un calendario di attività di supporto ai cittadini, a seguito degli sciami sismici connessi al bradisismo in atto nell’area dei Campi Flegrei.

Queste le attività:

Incontri psico-educativi: Volontari esperti, specializzati in psicologia dell’emergenza e psicologi dell’ASL Napoli1Centro sono a disposizione della popolazione interessata. Gli incontri si svolgeranno nella tendostruttura regionale e sono finalizzati all’ascolto e alla condivisione in gruppo delle emozioni e delle paure determinate dal fenomeno naturale del bradisismo, per imparare ad affrontare e superare i momenti di stress e preoccupazione. Imparare come comportarsi in caso di emergenza, saper gestire l’ansia, anche in rapporto alla presenza di bambini, di persone fragili, di anziani, di animali da compagnia è importante per se stessi e per la comunità.

I primi due incontri si terranno giovedi 20 marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.30 e venerdi 21 marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Gli incontri sono aperti ai cittadini dei Campi Flegrei, previa prenotazione inviando una mail alla S.O.R.U. Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile: [email protected], indicando la data dell’incontro al quale si intende partecipare. Ciascun incontro è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

Infopoint divulgativi: Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 12.30, volontari della Protezione civile regionale, formati e specializzati sui temi della caldera dei Campi Flegrei e dei fenomeni vulcanici ad essa connessi (bradisismo e emissioni di gas dal suolo), sono a disposizione dei cittadini per illustrare le pianificazioni di protezione civile per il rischio vulcanico e per il rischio bradisismico, i comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento naturale, e per dare informazioni utili. Saranno distribuiti anche opuscoli informativi predisposti nell’ambito delle campagne di comunicazione per i Campi Flegrei.

Laboratori per i più piccoli: In collaborazione con Save the Children, tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.00 alle 12.30, sono organizzati laboratori sulla conoscenza del rischio sismico e bradisismico e per sapere come comportarsi. Uno spazio speciale, appositamente dedicato ai più piccoli, ospiterà attività ludico-didattiche che, attraverso il gioco, possa aiutare anche i bambini a comprendere e affrontare meglio i momenti di emergenza.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di comunicazione alla popolazione approvato dalla Giunta regionale della Campania con delibera n. 679 del 23/11/2023, in attuazione dell’articolo 3 del decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023 “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei”.

A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4 registrata nella notte tra il 12 e il 13 marzo e dei successivi eventi sismici del 14 e 15 di magnitudo 3.5 e 3.9, i tecnici del Comune di Napoli, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco stanno proseguendo nei controlli sia presso strutture pubbliche che presso i fabbricati privati. È pienamente operativa la struttura di accoglienza in via Acate, a Bagnoli, per dare ospitalità anche notturna alle persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. 

Bradisismo, 184 le persone allontanate da casa a Napoli

Questo il bilancio delle persone allontanate dai propri appartamenti nella giornata di oggi:

Via Di Niso: 10 persone; 3 nuclei 

Via Miseno: 26 persone; 10 nuclei 

Via Bagnoli: 49 nuclei 100 persone circa

Via Eurialo 27: 5 nuclei e 20 persone

Via Pozzuoli: edificio disabitato

Il totale complessivo, sommato a quelli accertati ieri, è di 184 persone (di cui 37 ospitate in strutture alberghiere) per 87 nuclei familiari. Al momento, presso la sede di via Acate, ci sono 19 alloggiati: agli 11 di ieri sera se ne sono aggiunti altri 8 oggi.

Aperta una struttura a Marechiaro, proseguono le verifiche nelle scuole

L’amministrazione comunale di Napoli ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini la struttura di Marechiaro denominata “Francesco e Chiara”. Questa struttura, con una capienza di circa 40 posti, con camere e bagni accessibili a persone con disabilità, sarà destinata a chi si trova in situazioni di difficoltà familiare.

In particolare, potranno accedervi persone con disabilità, parenti con mobilità ridotta, famiglie con neonati che, pur non avendo subito danni alle proprie abitazioni, si trovano in condizioni logistiche complesse o vivono un forte stress psicologico tale da non sentirsi al sicuro nelle proprie case.

Si tratta – spiega Palazzo San Giacomo in una nota – di un’azione voluta dall’assessorato al welfare, su indicazione del sindaco Manfredi, per offrire un ulteriore sostegno ai cittadini più fragili.

Proseguiranno inoltre, fino a domenica, le verifiche nelle scuole della X Municipalità, con l’obiettivo di riaprire l’attività didattica in tutti gli istituti.

 



Fonte