POZZUOLI – Un monito che non lascia spazio a interpretazioni. Non c’è spazio per la camorra a Pozzuoli, non si ripeterà quanto accaduto negli anni ’80. A dirlo è stato questa mattina il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano a margine della partenza dei lavori alla scuola Artiaco di Pozzuoli, la prima ad essere interessata interventi contro il bradisismo. «Gli eventi sismici precedenti divennero un affare per la camorra, che ha legato a sé la popolazione con un welfare camorristico. Ora ci sarà un accordo di piena trasparenza su questi lavori contro il bradisismo. – ha detto Mantovano – Oggi a Pozzuoli è una bella giornata di speranza. Nel giro di pochi mesi si è passati dalle carte dei decreti a una progettazione e all’avvio concreto dei cantieri. Il che significa arrivare prima, giocare sul piano della prevenzione e non della gestione dell’emergenza quando le tragedie si consumano. Questo è un territorio bellissimo dal punto di vista naturale, culturale, artistico per chi lo abita. Deve essere messo in totale sicurezza e non possiamo non iniziare dalla scuola».
GLI INVESTIMENTI – «I Campi Flegrei – ha detto Mantovano – sono una zona quasi commovente per la composizione naturale ma anche una terra fragile per il rischio sismico, vulcanico e bradisismico. Il Governo lavora sulla prevenzione con mezzo miliardo di euro, un lavoro forte perché anche nel sud è possibile in pochi mesi fare un progetto e presentare un bando. Partiamo dalle scuole per consentire agli studenti di frequentare in sicurezza. Ci aspettano mesi impegnativi ma questi sono giorni di speranza, che sul piano civile vale se si riesce a proseguire il gioco di squadra delle istituzioni».
IL PRIMO INTERVENTO – All’evento di questa mattina a Pozzuoli sono intervenuti anche il Commissario straordinario per i Campi Flegrei Fulvio Maria Soccodato, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Prefetto di Napoli Michele Di Bari, il Direttore regionale Agenzia Demanio Mario Parlagreco e i sindaci di Napoli e Bacoli Gaetano Manfredi e Josi Della Ragione. «Oggi prendono il via i primi due cantieri del piano straordinario di riqualificazione sismica degli edifici pubblici per i Campi Flegrei. Un segnale di concretezza per le attività che si stanno svolgendo. – ha spiegato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni – Dopo gli studi di vulnerabilità e la programmazione degli interventi, partiamo con i lavori nella Scuola Artiaco e nella palestra della Scuola Pergolesi con investimenti di circa 8 milioni di euro. Un cronoprogramma ambizioso che prevede di terminare questi lavori su queste due strutture entro settembre 2025 per consentire il regolare avvio del prossimo anno scolastico. Successivamente il programma prevede lavori per 6,5 milioni di euro destinati per la Scuola dell’Infanzia Montenuovo e per il Palazzetto dello Sport Errico».