Cronaca

Madagascar, scoperto nella foresta un mini-camaleonte: è il rettile più piccolo del mondo

Si chiama Brookesia nana (B. nana), è stato scoperto nelle foreste pluviali del Madagascar e potrebbe essere il rettile più piccolo del mondo. Ne danno annuncio gli esperti del Museo zoologico di Monaco di Baviera e della Technical University di Braunschweig, che hanno individuato il piccolo camaleonte nell’ambito di una spedizione nel Madagascar settentrionale.

 

“L’esemplare maschio di Brookesia nana descritto misura 13,5 millimetri – afferma Frank Glaw, erpetologo e curatore del Museo zoologico di Monaco di Baviera – le femmine sono generalmente poco più grandi, ma questo è il più piccolo tra le 11.500 specie di rettili conosciute”. Il team ha notato che i genitali misurano circa il 18,5 per cento delle dimensioni corporee totali. “In proporzione al corpo – afferma Miguel Vences della Technical University di Braunschweig – questi camaleonti hanno membri davvero enormi rispetto alle altre 51 specie conosciute. Potrebbe essere una necessità evolutiva per garantire l’accoppiamento con le femmine più grandi”.

 

“Come in molti luoghi – osserva Vences – l’habitat di B. nana potrebbe essere minacciato dalla deforestazione e lo sviluppo economico potrebbe ridurre in modo significativo lo spazio a disposizione di molte specie. Fortunatamente, molte aree sono state dichiarate protette, per cui speriamo che ciò riduca la minaccia per la specie di rettile più piccola al mondo”


fonte : repubblica.it