Il 26 settembre, a Lima, in Perù, iniziano i Campionati Mondiali Juniores del Tiro a Segno. Tra i dieci atleti italiani che prenderanno parte alla rassegna, sarà rappresentata anche Pozzuoli, grazie alla presenza di Veronica Maria Calvello, fresca vincitrice del titolo italiano nella Carabina C10.

La 20enne puteolana è stata infatti convocata dalla Nazionale Italiana di Tiro a Segno già nella prima metà di quest’anno, dopo gli ottimi risultati raggiunti, culminati con una competizione in Repubblica Ceca e il campionato italiano a Bologna della scorsa settimana. La Calvello disputerà tre gare durante il Mondiale: la C10 ad aria compressa, con 60 colpi da sparare in un’ora e un quarto; la mixed ad aria compressa, in cui sarà in coppia ed entrambi gli atleti dovranno sparare 30 colpi in mezz’ora; e la 3 posizioni da 50 metri, nella quale dovrà sparare a fuoco 60 colpi in un’ora e mezza, in ginocchio, a terra e in piedi.

Prima della partenza per il Perù, fissata per domani per iniziare gli allenamenti con la propria Nazionale, Veronica Maria Calvello ha raccontato le proprie impressioni a Pozzuoli News 24: “Sto ancora cercando di capire le sensazioni che provo, ma forse realizzerò tutto quando sarò lì. Aspettative? Non mi pongo degli obiettivi precisi, se non quello di fare del mio meglio. Non penso ai risultati perché si tratta di una una gara con se stessi, nella quale se gli altri sono più precisi, bisogna solo fargli i complimenti. È il mio primo Mondiale, quindi punto a dare il massimo e a divertirmi”.

I giorni 29 e 30 settembre, la tiratrice puteolana dovrà affrontare le gare ad aria compressa, mentre il 2 ottobre sarà il turno di quella a fuoco. Si tratterà di una delle ultime grandi competizioni juniores, dato che l’anno prossimo la Calvello gareggerà nella categoria senior. Un assaggio lo avrà già a novembre, durante i campionati mondiali universitari in India, dove parteciperà già come senior nel contesto universitario. Nel frattempo, però, la concentrazione è tutta rivolta verso la competizione in Perù, per la quale la redazione di Pozzuoli News 24 augura a Veronica buona fortuna.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 



Fonte