Epicentro in mare, tra Lucrino e Miliscola, alle falde di Monte Nuovo per la scossa di magnitudo 3,4 che all’alba di oggi (mancavano 2 minuti alle 4.00) ha fatto sobbalzare gli abitanti dei Campi Flegrei. A sentirla, infatti, sono stati in molti e la notizia è rimbalzata sui social per poi essere confermata dall’Ingv.

Fissate per il 25 e 26 giugno prossimi le esercitazioni con la simulazione di uno sciame sismico e un aumento delle deformazioni del suolo, per testare gli interventi di emergenza previsti dal Piano Speditivo di Emergenza.

Sulla organizzazione delle manovre stanno lavorando tutti i soggetti del sistema di protezione civile. Al Centro di Coordinamento Soccorsi parteciperanno anche le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Regione Campania, i comuni interessati e di tutti gli altri soggetti coinvolti nelle attività di soccorso, per il monitoraggio continuo e la direzione unitaria degli interventi.

“Questa importante esercitazione, che si aggiunge alle attività esercitative che si stanno conducendo da qualche mese – ha spiegato una nota della Prefettura – si prefigge di rendere ancora più adeguata ed incisiva la risposta degli organi di protezione civile che sono chiamati ad operare in relazione ad ogni eventuale scenario operativo determinato dal fenomeno bradisismico”.



Fonte