A Pozzuoli la crisi del commercio sta colpendo diverse attività, maggiormente dopo le ultime forti scosse dello scorso 20 maggio che hanno dato il via all’emergenza bradisismo. A farne le spese anche la libreria Phlegraea Socialbookbar in piazza della Repubblica, nel centro storico di Pozzuoli.

“Nel centro storico il commercio è fermo. Questa piazza è vuota ma ha ancora canoni di locazione altissimi che ora non sono più sostenibili. Nel migliore dei casi abbiamo incassi del 50% del precedente anno, in altri giorni anche il 10%. Di sicuro la scossa di 4.4 è stato un punto di non ritorno ma è un anno che Pozzuoli sconta una brutta narrazione sul bradisismo”, a parlare è Alessandro di Rienzo uno dei titolari della libreria situata in piazza della Repubblica.

“La libreria – continua di Rienzo – è uno dei soggetti più fragili perché l’economia del libro è comunque povera e ha poco margine sul fatturato complessivo, è quella che probabilmente in questo momento soffre più delle altre. C’è carenza di promozione sul territorio e di programmazione culturale che fa sì che piazza della Repubblica non sia attraversata”.

“Pozzuoli non è più l’isola felice della Città metropolitana di Napoli – conclude uno dei titolari della libreria – non ci sono più iniziative culturali gratuite dislocate sul vario tessuto urbano che invogliano la gente a frequentare la nostra città”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.



Fonte