Per ridurre al massimo i disagi ai pendolari della linea Cumana, a causa della chiusura della stazione di Pozzuoli e della tratta Bagnoli – Torregaveta, entrano in funzione nuove linee di autobus sostitutivi. La tratta, chiusa lo scorso 24 dicembre per la voragine, infatti, potrebbe impiegarci da uno a tre mesi a riaprire.

E’ quanto comunicato dall’EAV in una nota ufficiale. Per cui, a partire da martedì 7 gennaio 2025, ci saranno nuovi autobus sostitutivi attivi per l’intero periodo. Nel frattempo è allo studio la possibilità di mettere in campo navette ferroviarie limitatamente al percorso Arco Felice – Torregaveta

Ecco tutte le soluzioni alternative, dal 7 gennaio 2025, per trasporto su gomma. L1,L2,L3 – Tra Torregaveta e Napoli insiste la linea ordinaria EAV “Napoli-Monte di Procida” che collega Torregaveta, Bacoli e Monte di Procida a Napoli con il percorso che effettua fermate in corrispondenza di numerose stazioni della linea Cumana: Fusaro, Baia, Lucrino, Arco Felice, Agnano, Edenlandia, Mostra, Fuorigrotta, e prosegue poi fino a Porta Nolana. Il programma prevede complessivamente 85 corse giornaliere.

S1 – È stata poi disposta una prima linea sostitutiva tra Torregaveta e Bagnoli via Solfatara, con fermate a Torregaveta, Fusaro, Lucrino, Arco Felice, Pozzuoli, Agnano e Bagnoli (la fermata di Agnano è prevista solo per i bus provenienti da Torregaveta) con corse ogni 20 minuti per l’intero arco di esercizio in coincidenza con le partenze e gli arrivi dei treni della linea Cumana per e da Montesanto; le corse nelle fasce di particolare affollamento saranno effettuate con 2 bus contemporanei;

S2 – Un’ulteriore linea sostitutiva collega Bagnoli a Pozzuoli su via Napoli-lungomare Pertini-via Matteotti con fermate in prossimità delle stazioni di Dazio, Gerolomini, Cappuccini e fino al Parcheggio Matteotti con corse, anche in questo caso, ogni 20 minuti per l’intero arco di esercizio in coincidenza con le partenze e gli arrivi dei treni della linea Cumana per e da Montesanto;

S3 – Infine, verrà implementato con un servizio sostitutivo la linea bus che collega Torregaveta e Licola con corse ogni 24 minuti per l’intero arco di esercizio che consentono di raggiungere la ferrovia Circumflegrea e proseguire in treno fino a Montesanto.

Inoltre, sulla linea Circumflegrea il servizio ferroviario sarà potenziato passando da 4 a 5 doppie composizioni, per consentire una più adeguata capacità di trasporto. Pronti i commenti dei pendolari, sul piede di guerra: “Pullman sostitutivi? Per 2 giorni sono stata ad aspettare quasi due ore da Pozzuoli ad Arco Felice”; “Quando riaprono le scuole i ragazzi che arrivano ad Arco Felice come fanno”; “Si prevedono ancora più disagi e caos soprattutto per le scuole”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 





Fonte