Unica data napoletana per la tournèe a sud Italia di Frank McComb, uno degli artisti e producer più interessanti della scena r&b e soul internazionale, che dopo Roma, Ancona, Bari e Salerno sabato 3 agosto approderà a Pozzuoli.
A ospitare questa pietra miliare della black music contemporanea è Akademia sul litorale flegreo e l’evento, voluto dal patròn Adriano Gigante e organizzato da Eugenio Montella e il Collettivo Funk del direttore artistico Marcello Sutera, etichetta riminese, promette di essere indimenticabile.
McComb è la sintesi creativa di vari universi musicali, dove il soul di Donny Hathaway e di Stevie Wonder incontra il jazz e la fusion di Herbie Hancock, il funk anni ’70, il rhythm & blues e il gospel.
È a tutti gli effetti il volto contemporaneo della soul music, conservando nella sua musica il gusto della old school, accompagnata da arrangiamenti e sonorità innovativi: nel suo trascorso collaborazioni autorevoli con Prince, Chaka Khan, Will Smith, Branford Marsalis, George Duke, Philip Bailey, Lalah Hathaway, Terri Lynn Carrington, Phyllis Hyman & Teddy Pendergrass, Marcus Miller, Fred Hammond o John P. Kee e tanti altri.
Sullo stage della terrazza Akademia sospesa nella quiete del lago Lucrino il 3 agosto sera Frank McComb, piano e voce, sarà accompagnato da tre professionisti di rango e calibro internazionale: Francesco Mendolia alla batteria, già in tour con la storica band degli Incognito;
Marcello Sutera al basso, che ha lavorato con artisti come Mario Biondi, Cesare Cremonini, Fred Wesley, Dennis Chambers e vari altri, e Donato Sensini al sax, musicista cresciuto alla corte di Massimo Ranieri, Pino Daniele, Francesco De Gregori e Michon Young. L’inizio serata è previsto per le ore 20.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.