POZZUOLI – Una strigliata e una richiesta di aiuto. Poi l’appello all’unità e alla compattezza, anche davanti agli attacchi che arrivano dai social. Gigi Manzoni questa mattina si è rivolto ai 16 consiglieri comunali di maggioranza che «non vedeva da tempo tutti insieme». La convocazione era arrivata ieri per le 11 di oggi, senza però specificare l’ordine del giorno.
I TEMI – Allora ecco che il sindaco ha messo sul tavolo una serie di problematiche, su tutte la comunicazione con la gente. L’invito ai singoli consiglieri è stato quello di intervenire sui social e approfondire alcune tematiche che stanno a cuore all’amministrazione. Secondo il sindaco lo zoccolo duro degli anti-amministrazione su Facebook sono al massimo una dozzina, profili comunque da contrastare e a cui replicare. Inoltre mancherebbe anche un filo diretto tra sindaco, assessori e consiglieri (che in teoria, secondo contratto, dovrebbe svolgere il capo di gabinetto).
LA PROPOSTA – Dal tavolo è emersa inoltre l’idea di creare una comunicazione condivisa tra tutti i consiglieri con contenuti da diffondere e replicare attraverso i vari canali social. Infine c’è stato spazio anche per Cronaca Flegrea, contro cui ha puntato l’indice il consigliere Vitale Di Dio, colui che rispose “vat cocc” a un cittadino che chiedeva spiegazioni. L’esponente del gruppo “Pozzuoli al Centro” forse non conosce la storia del nostro giornale, da dodici anni lontano da ogni colore politico e da ogni logica di controllo dall’alto.
IL RIMPASTO – L’incontro è arrivato alla vigilia del terzo rimpasto di Giunta e all’indomani dell’ennesimo rinvio del congresso del PD: Manzoni è intenzionato a nominare tre nuovi assessori.