La decisione di rendere via Napoli off-limits, e tutte le modifiche alla viabilità disposte al lungomare di Pozzuoli, per gli eventi di Capodanno 2025, stanno causando diversi disagi ai cittadini residenti e non. Uno dei problemi più sentiti è l’impossibilità dei bus sostitutivi EAV della linea Cumana di arrivare nella parte “bassa” di Pozzuoli

Le navette, infatti, non possono fermarsi presso le stazioni di Dazio, Gerolomini e Cappuccini, e quindi sono costrette a lasciare i passeggeri della Cumana nei pressi dell’Anfiteatro Flavio, sia sulla tratta Bagnoli – Pozzuoli sia Bagnoli – Torregaveta da Bagnoli, costringendoli a proseguire a piedi.

A questo, si aggiungono le polemiche e lamentele dei residenti di via Napoli che per tornare a casa devono passare per Bagnoli. “Anche a noi residenti è vietato il passaggio per via Napoli, ma come si fa a prendere un provvedimento del genere? Per tornare a casa siamo costretti ad andare a Bagnoli, traffico compreso, fermarci agli appostamenti dei vigili per verificare che siamo residenti. Ma che amministrazione!”.

“Questo piano di viabilità penalizza innanzitutto gli abitanti di via Napoli: perché nelle apposite strisce bianche, lungo Corso Umberto I, non si è provveduto ad autorizzare la sosta solo ai residenti con apposito tagliando? Perché nel percorrere questa strada non viene concessa la possibilità di invertire la marcia, direzione Napoli, almeno fino alla seconda rotonda al civico 125?”, sono alcune delle perplessità sollevate da un residente. 

“È stata un’idea senza criterio e anche pericolosa. E’ una vergogna”, aggiunge un cittadino. “Tutte le strade già ieri erano bloccate, ore nel traffico per arrivare a casa via Napoli, non immagino cosa succederà a Capodanno”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 





Fonte