Le scuole della Decima Municipalità di Napoli, che comprende i quartieri Fuorigrotta e Bagnoli maggiormente interessati dalle recenti scosse di terremoto, riapriranno domani. Lo annuncia il sindaco di Napoli Gaeteano Manfredi, che questa mattina, dopo aver partecipato alla riunione del Centro di coordinamento soccorsi insieme al capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano, si è recato nelle scuole della Municipalità flegrea per verificare di persona lo stato dei luoghi dopo gli interventi di messa in sicurezza realizzati da parte delle ditte incaricate d’urgenza dall’Amministrazione comunale. All’esito positivo dei sopralluoghi insieme ai tecnici e ai dirigenti, il sindaco ha deciso di consentire la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado da domani, lunedì 17 marzo.

“I lavori necessari negli istituti scolastici della città sono stati realizzati in tempi record in modo da far riprendere le attività scolastiche prima possibile dopo le recenti scosse”, dichiara Manfredi che ringrazia “per il lavoro di squadra svolto in queste ore gli operai delle ditte, i dirigenti comunali, i dirigenti scolastici e tutto il personale degli istituti, gli operatori della Protezione civile per la sicurezza delle scuole e gli assistenti sociali per il sostegno alle persone allontanate dai rispettivi appartamenti”. 

Riapriranno domani anche alcune scuole di Pozzuoli che erano state chiuse in via precauzionale per permettere i controlli dopo le scosse di terremoto che nei giorni scorsi hanno interessato l’area dei Campi Flegrei. Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha firmato un’ordinanza con la quale dispone la revoca parziale del precedente provvedimento, per effetto della quale domani riapriranno le scuole secondarie di secondo grado di competenza della Città metropolitana di Napoli e le scuole San Giuseppe e De Santis, nonché il Polo culturale di Palazzo Toledo. Nelle altre scuole di Pozzuoli, per la giornata di domani, le attività didattiche resteranno sospese.



Fonte