Visite guidate all’interno del sito archeologico, una mostra d’Arte Contemporanea e un suggestivo concerto a lume di candela: la Villa romana del Torchio, in via Masullo, nel comune di Quarto, si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza grazie al progetto “Culturarte”, nell’ambito della programmazione di “Campania by Night 2024”, promosso da Scabec, Comune di Quarto, Parco archeologico Campi flegrei e associazione Lunaria A2, con l’obiettivo di valorizzare siti del patrimonio archeologico di minore fruizione.

La Villa del Torchio

La Villa del Torchio è stata portata alla luce nel 2006 ed è uno dei pochi edifici dove si conservano un torcularium e una cella vinaria.

Sorta presumibilmente nel II sec. a. C., presenta tracce di diverse fasi di costruzione e successive modifiche, che testimoniano una continuità di vita fino al IV-V sec. d. C. . 

“Eventi del genere, per Quarto, rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di rinascita culturale della città”, dice il sindaco del comune flegreo, Antonio Sabino. 



Fonte