Dalle ore 01:34 del 20 febbraio è in corso uno sciame sismico nell’area Campi Flegrei. Finora sono stati rilevati in via preliminare 28 terremoti con magnitudo massima di 2.3.

Tali movimenti tellurici seguono il lunghissimo sciame sismico che dal 15 febbraio si era protratto fino alle prime ore del mattino del 20 febbraio contando sempre nei Campi Flegrei 672 terremoti, con magnitudo massima di 3.9.

Terremoti sciame sismico dal 15 al 20 febbraio

Ingv: “Rischio eruzione lontano”

“Quella dei Campi Flegrei è un’area su un vulcano attivo, quindi il vulcano manifesta la sua vitalità con questi movimenti. Noi registriamo, ogni pochi secondi, con i dati Gps, quello che fa il vulcano e quello che abbiamo visto nei giorni scorsi è che c’è stato un leggero sollevamento. Quando si nota questo sollevamento, immediatamente si attivano le scosse. Siamo consapevoli, quindi, che quello che sta succedendo, è quello che ci aspettavamo. Teniamo presente che dal 1950 ad oggi, il sollevamento è stato di 4 metri. Ci sono dei periodi in cui accelera e dei periodi in cui rallenta. Questo è un periodo in cui sta salendo relativamente molto lentamente, perchè ad esempio nel periodo tra il 1982 e il 1984 il sollevamento è stato anche di 9 cm al mese. Adesso, invece, ha una velocità di circa 1 cm al mese. E’ chiaro che non è bello vivere con delle scosse, soprattutto perchè queste sono superficiali e si sentono. Ma se uno ha la casa costruita in maniera antisismica, non ha problemi. Ovviamente c’è da fare attenzione anche al degassamento, perchè c’è un rischio geochimico importante e l’ultimo rischio, quello che fa veramente paura, è quello di un’eruzione, che però al momento è lontano o quantomeno non abbiamo l’evidenza di una risalita immediata di magma. Questo non significa che non possa succedere, però al momento non ci sono evidenze”. Così il prof. Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha fatto il punto della situazione sullo sciame sismico in corso nei Campi Flegrei nel corso di una lunga intervista rilasciata a Rainews24. 

 



Fonte