Il piano di evacuazione dai Campi Flegrei è pronto. Si tratta di un documento che riguarda 200mila abitanti residenti a Napoli che rientrano nella zona rossa del rischio vulcanico. Il piano è stato redatto da Sintagma, incaricata dal Comune di predisporre i vari scenari, e sarà discusso domani, lunedì 2 settembre, nella Commissione Infrastrutture. L’evacuazione, in caso di eruzione, dovrebbe avvenire nell’arco di 48 ore.
Sono previsti 114 punti di attesa e 5 punti di soccorso. Le modalità di evacuazione sono due: autonoma, utilizzando uno dei dei gate di uscita dalla città indicati dal documento; oppure assistito, con l’utilizzo dei bus Anm. I quartieri che sono pienamente in zona della zona rossa sono Bagnoli, Fuorigrotta, Posillipo, Pianura e Soccavo. Ce ne sono altri che la toccano solo parzialmente: Vomero, Arenella, Chiaia, Chiaiano, San Ferdinando, Montecalvario.
Una volta passato in Commissione, il Piano dovrebbe poi approdare in Consiglio comunale per la definitiva approvazione ed entrata in vigore.