Cronaca

Sanremo 2021: quarta serata, tutti i Big in pista. Il vincitore delle Nuove proposte è Gaudiano

Sarà una coda vintage della serata delle cover, ma Fiorello sceglie una citazione anni 80 per aprire la quarta serata del Festival di Sanremo. Parrucca con lunghi capelli neri, un po’ cotonato, sulle note di Wake me up before you go-go (gli Wham! del 1984, all’epoca era cotonato anche George Michael) fa il suo ingresso in scena per aprire i giochi. “Con i baffetti tagliati mi dicono che assomiglio a D’Alema senza baffetti”, scherza, mentre saltella e invita a “fare sport: muovetevi, sennò non ci arrivate all’età mia. Bisogna fare sport: da ragazzini si fa il calcio, poi il calcetto, poi il tennis, poi le bocce: più il tempo passa, più le palle rimpiccioliscono”.

Sanremo Nuove proposte, il vincitore è Gaudiano

Il Festival 2021 si avvia alla conclusione. Tornano in pista tutti i 26 Big con le canzoni in gara ma l’Ariston proclama già stasera il suo primo vincitore: dalla finalissima delle Nuove proposte è Gaudiano a conquistare il gradino più alto del podio con la sua Polvere da sparo. Un premio che il giovane cantante dedica “a mio padre, alla mia famiglia, due anni fa mio padre è andato via ma adesso lo sento qui con me”.

Con lui erano arrivati in finale Wrongonyou (Lezioni di volo), che conquista il Premio della Critica “Mia Martini”, Davide Shorty (Regina) al quale è stato assegnato il Premio della Sala stampa “Lucio Dalla”, e Folcast (Scopriti). La direttrice d’orchestra Beatrice Venezi è la loro madrina, a coronare la gara c’è Mahmood, simbolo di Sanremo Giovani e vincitore del Festival del 2019.

Il vincitore delle Nuove proposte, Gaudiano (ansa)

Tra gli ospiti anche Alessandra Amoroso che si esibirà con Matilde Gioli. Mentre la co-conduttrice per una sera è la giornalista Barbara Palombelli che annuncia un monologo dedicato alle donne. Mentre salta la partecipazione, in calendario per la finale di sabato, di Simona Ventura, risultata positiva al covid.

I Big verranno votati dalla giuria della Sala stampa e la media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.


fonte : repubblica.it