POZZUOLI – Va scemando il fenomeno del bradisismo. Dati ancora incoraggianti arrivano dall’Osservatorio Vesuviano che la scorsa settimana ha rilevato 18 eventi. Un numero ridotto che lascia spazio ad un cauto ottimismo dopo mesi di paura e tensioni.
IL BOLLETTINO – Il dato emerso dall’ultimo bollettino dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente. Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli. Mentre il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.
RALLENTAMENTO – In particolare, alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE), situata nell’area di massima deformazione, si registra un sollevamento di circa 16 cm da gennaio 2024. La velocità di sollevamento, inizialmente misurata in circa 20 millimetri al mese fino ad aprile, è calata a 10 mm/mese da agosto.