M. R.



M. R.

18 marzo 2025 20:14





Sospensione dei mutui e delle tasse per cittadini e commercianti della zona rossa dei Campi Flegrei. È l’appello che Vincenzo De Luca ha lanciato al Governo centrale. Fino a oggi, il presidente della Regione Campania è rimasto ai margini dell’emergenza terremoto, lasciando spazio agli organi competenti: i Comuni. Da qualche giorno, però, il governatore sta facendo sentire la sua voce anche su questo tema. Prima a punzecchiato le amministrazioni comunali, sostenendo che in alcuni casi la Regione è stata costretta a sostituirsi a loro, poi lanciando proposte per alleviare la sofferenza dei cittadini. 

“Ciò che compete alla Regione è l’assistenza sanitaria – afferma De Luca – ed è quello che abbiamo fatto prontamente. Poi, abbiamo deciso di istituire anche l’assistenza psicologia a Bagnoli con l’Asl Napoli 1, tre volte a settimana, e stiamo provando ad attivarla anche a Pozzuoli con l’Asl Napoli 2”. Poi, il pensiero a cittadini e commercianti: “Ho già detto che un piccolo aiuto per la popolazione colpita può essere quello di sospendere i mutui e, per quanto riguarda le attività commerciali, i contributi”. 

Di fronte alla possibile evacuazione dei residenti, il presidente della giunta regionale demanda scelte e responsabilità a livelli istituzionali più alti. “Se parliamo di evacuare decine di migliaia di persone allora dobbiamo chiedere l’intervento dell’Europa. Le soluzioni ci sarebbero, ci sono diverse aree interne della Campania che rischiano la desertificazione, ma da soli non riusciremmo a sostenere questo sforzo, ci vorrebbe l’aiuto dell’Ue”.  



Fonte