Cantine Aperte a Natale nella Casina dei Mosaici del Parco sul mare di Villa Favorita ha dato il via alla ventiquattresima edizione di Natale in Villa.

La kermesse finalizzata a valorizzare la sinergia tra arte cultura ed eccellenze enogatronomiche, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Ente Ville Vesuviane, il Movimento Turismo del vino e il MAVV WineArtMuseum ha registrato già nelle prime ore della giornata di domenica 1 dicembre una folta presenza di enoturisti e amanti delle bellezze paesaggistiche e architettoniche dell’area vesuviana. Grande soddisfazione del Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane Gennaro Miranda che ha, tra le sue mission, quella di valorizzare tutte le ville del miglio d’oro gestite dalla Fondazione aprendo le porte ad associazioni e ad operatori culturali per la realizzazione di eventi in grado di promuovere l’identità e le tradizioni del territorio.


Sempre nel segno dell’enoturismo il 7 e il 28 dicembre Vitigno Italia e Drop Eventi propongono una rivoluzionaria esperienza culturale tra vino e musica in un luogo d’arte come Villa Campolieto.


Il 7 il debutto con i vini vulcanici che nascono nelle zone vulcaniche italiane di Ischia, Vesuvio, Tuscia, Etna, Campi Flegrei, Soave, Vulture. Saranno presenti 25 cantine e 60 etichette di vini. Il 28 sarà la volta delle bollicine d’Italia per brindare al nuovo anno. Entrambi gli eventi saranno accompagnati da musica live.


Il 5 dicembre ore 20 si conclude la rassegna dei Grandi Anniversari con un omaggio a Walter Chiari con la conduzione del giornalista Michelangelo Iossa, gli interventi del critico cinematografico Marco Giusti e la musica di Lalla Esposito e Massimo Masiello.


Per gli amanti del cinema, inoltre, il 6.9.10 e 11 dicembre si terrà il Vesuvius Film Festival con il partenariato del Parco Nazionale del Vesuvio con short films, feature films, documentaries e spot.


Si svolgeranno, tra Villa Campolieto, il Parco di Villa Favorita, 3 spettacoli teatrali itineranti e interattivi: l’8 dicembre La città del Presepe, sulle simbologie dei pastori napoletani, il 14 dicembre il Purgatorio di Dante, un’occasione unica per immergersi nell’incantevole mondo della Divina Commedia, il 27 e il 29 dicembre CircoStanze con monologhi sulla vita circense.


Venerdì 13 dicembre, doppio appuntamento (ore 11.00, ore 19,00) nella Basilica di Santa Maria a Pugliano per la rappresentazione teatrale Domenico, uomo buono che ripercorre la vita e le opere di San Domenico.


Per gli Incontri d’autore presenteranno i propri libri

il 12 dicembre alle ore 18 Ruggero Cappuccio – La Principessa di Lampedusa;

il 13 dicembre alle ore 18 Marco Tarchi – Le tre età della fiamma;

il 23 dicembre alle ore 18 il cantante Andrea Sannino – Prima di Abbraciame.


Due sono i concerti per celebrare le tradizioni musicali campane: Il 15 dicembre doppio concerto (18.30 e 20.30) per Nello Longobardi, il 18 dicembre ore 20 Fiorenza Calogero con la sua proposta musicale EX VOTO.





Per la musica natalizia saranno coinvolti due cori polifonici delle città di Ercolano e di Torre del Greco: l’8 dicembre ore 19.30 la Corale Polifonica Vesuviana del Maestro Mimmo Cozzolino e il 22 dicembre ore 19.00 il Coro Filarmonico Jubilate Deo del Maestro Giuseppe Polese.

A concludere il programma il 5 gennaio 2025 uno spettacolo di danza con gli allievi della scuola Danza&Danza di Ercolano e l’Ensamble Etnica Ditirambo con musiche della tradizione popolare campana. Lo spettacolo è finalizzato ad una raccolta fondi per borse di studio da destinare a giovani talenti della danza in collaborazione con il Rotary Club di Torre del Greco e dei Comuni Vesuviani.

Sezione Mostre d’Autore

1. Resterà aperta al pubblico, fino al 15 gennaio, in Villa Campolieto, la Mostra “Angelo Casciello opere 1980/2024” dalla collezione dell’artista;

2. Mostra dell’artista Filippo Romito dal titolo “Mi muovo tra i sogni” – Inaugurazione sabato 7 dicembre ore 11.00 nella Casina dei Mosaici all’interno del Parco sul Mare di Villa Favorita.

Per info e contatti: https://www.villevesuviane.net/natale-in-villa-2024/

Tel. 0817322134














Fonte