Un nuovo sciame sismico è in corso oggi nella zona dei Campi Flegrei. L’epicentro della scossa più forte è stato identificato su via Napoli, non lontano dalla zona di Girolomini: l’evento, avvenuto alle 14.52, è stato di magnitudo 2.3 e si è verificato al livello del mare ed è stato avvertito anche nel quartiere napoletano di Bagnoli.

Il primo degli eventi sismici risale alle 9.37 ed è stato di magnitudo 1.5 (profondità 3 km, zona Solfatara). Dopo l’evento delle 14.52 ce ne sono stati due vicini (15.02 e 15.19 , il primo più vicino alla Solfatara, il secondo zona Girolomini, rispettivamente di magnitudo 1.3 e 1.0), e un terzo alle 15.27, zona Accademia Aeronautica, di magnitudo 1.6 ed epicentro a 1 km di profondità.

Il comunicato sullo sciame sismico

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione di Pozzuoli degli eventi sismici facendo riferimento esplicitamente ad uno sciame e sottolineando come i terremoti siano al momento ancora in corso. “L’amministrazione Comunale insieme alla Protezione civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”, fanno sapere dal Comune puteolano.



Fonte