Lo sciame sismico in corso nei Campi Flegrei, con due picchi di magnitudo 3.9 registrati ieri, sta facendo alzare l’allerta soprattutto sulle scuole di Napoli Ovest. Il Comune di Napoli ha diramato una nota al riguardo: “Ovviamente le scosse che hanno un epicentro più vicino alla città di Napoli si avvertono di più, come è capitato con l’ultima che aveva un epicentro ai Pisciarelli. Stiamo monitorando con grande attenzione tutte le strutture, abbiamo gli accelerometri, stiamo facendo continuamente ispezioni e non si rilevano motivi di allarme rispetto alla sicurezza delle strutture”. 

Le scuole più a rischio

Le verifiche si concentrano sulla Scuola Michelangelo Augusto, sede di Via Illioneo a Bagnoli. In una nota l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza scende nei dettagli tecnici dei possibili interventi di sicurezza che potrebbero essere predisposti: “La Scuola Michelangelo Augusto, sede di Via Illioneo a Bagnoli, è forse l’edificio del Comune di Napoli più vicino all’epicentro della scossa bradisismica di stanotte. È anche sede di una stazione accelerometrica della rete LAN e quindi abbiamo i valori delle azioni misurate. Una “botta” l’ha presa, circa 0,14 g di accelerazione massima al suolo (PGA in gergo tecnico) sia EW che NS. Non è un’accelerazione da danni strutturali, ma i danni non strutturali sono possibili. Infatti c’è qualche distacco fra tramezzi e telai in cemento armato. Niente di grave ma si deve intervenire. Peraltro è nell’elenco della Scuole in cui il Commissario di Governo Soccodato, insieme a Comune di Napoli, aveva già deciso di intervenire. Purtroppo dobbiamo convivere con il bradisismo e i suoi effetti”.

Le scuole sotto osservazione

Manfredi: “Continueremo a investire nella prevenzione e nell’adeguamento sismico delle strutture pubbliche”

“Mi rendo conto che per i cittadini è uno stress, però purtroppo dobbiamo convivere con questo fenomeno che esiste da secoli e oggi abbiamo più strumenti di prevenzione ed edifici più sicuri. Continueremo a investire nella prevenzione e nell’adeguamento sismico delle strutture pubbliche. Per gli eventi bradisismici c’è il comitato operativo che è permanentemente convocato in Prefettura e tutti i tecnici sono sul campo. Sto seguendo personalmente la situazione e possiamo dire ai cittadini di essere tranquilli. Mi rendo conto che è difficile essere tranquilli, però non ci sono stati danni strutturali: in qualche scuola c’è stata solo qualche cavillatura dell’intonaco e quindi se interveniamo rapidamente non c’è motivo di allarme. Siamo in contatto con la Protezione civile nazionale e stiamo lavorando con grande attenzione sotto il coordinamento della Prefettura”, le parole di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.



Fonte