La zona flegrea finisce su Topolino. Si chiama “Paperinio scalpellino a Cuma” la storia pubblicata sul settimanale Disney di fumetti.

A parlarne è il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione in un post sui social: “Siamo su Topolino! È troppo bello l’Arco Felice Vecchio disegnato per una delle ultime avventure di Paperino. A Cuma. Tra Bacoli e Pozzuoli. Una delle meraviglie archeologiche dei Campi Flegrei. La porta d’ingresso e di uscita da e verso le nostre città. Si vede l’arco ed il basolato antico. Sono le immagini presenti nell’edizione del 24 settembre 2024 di Topolino. Una nuova vetrina nazionale per il nostro territorio. Soprattutto tra i ragazzi, tra i più piccoli, tra gli appassionati”.

“Alto 20 metri e lungo 6 metri, l’Arco d’epoca romana fu realizzato sotto l’imperatore Tito Flavio Domiziano, intorno al 95 d.C., ed è ancora oggi uno dei punti di riferimento del paesaggio flegreo. Da curare, valorizzare. Bellissimo, monumentale. Continuiamo a promuovere i Campi Flegrei”, conclude il primo cittadino bacolese. 



Fonte