corso umberto multe News orari Pozzuoli Primo Piano via Napoli ztl

VIDEO/ Ztl, varchi “pazzi”: ecco cosa può accadere in un giorno di festa…


Ad ormai quasi cinque anni dalla sua entrata in vigore (avvenuta il 10 maggio 2015) e con tanti cartelli che ne spiegano gli orari, tutti o quasi dovrebbero aver imparato a memoria i momenti della giornata in cui è possibile attraversare la Ztl del corso Umberto.

E, soprattutto, sapere che, nei “rossi” sul calendario (domenicali o infrasettimanali), oltre che il sabato, è consentito passarci senza rischiare multe soltanto dalle 4 alle 11 del mattino, mentre soltanto nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì è consentita un’ulteriore finestra d’accesso dalle 15 alle 18.

Chi gestisce questi varchi, tuttavia, come abbiamo già dimostrato in numerosi precedenti articoli, ci mette spesso del suo per confondere le idee agli automobilisti.

Diventa dunque legittima la protesta di chi, come il signor F. P., racconta la sua disavventura su Facebook, descrivendo cosa gli è accaduto poco prima delle 18 di Capodanno.

Dei quattro “pannelli” presenti nella Ztl, infatti soltanto i due estremi indicavano il “varco attivo” (e cioè il divieto di transito) mentre quelli centrali fornivano l’indicazione esattamente contraria (“varco non attivo”, ossia ingresso consentito a tutti).

Il signor F.P., che quel giorno era a casa di parenti sul lungomare, è entrato dal “varco non attivo” di fronte all’ufficio postale ed è uscito dal “varco attivo” di fronte ai Cappuccini.

Non ricordava che il 1 gennaio fosse un giorno festivo ed è stato istintivamente ingannato da quel “lasciapassare”.

Prenderà la multa da circa 100 euro? E cosa accadrà (o cosa è accaduto) a quanti come lui è capitato o potrà capitare lo stesso errore in buona fede?

Ma, soprattutto (visto che non è il primo episodio del genere accaduto nel corso del tempo), c’è da chiedersi: chi controlla questi pannelli, sa fare il suo lavoro?

E ancora: sa fare il suo lavoro anche chi dovrebbe controllare l’operato di chi controlla il funzionamento di questi pannelli?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Commenti


Source link