Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.


Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”.


Inoltre, sabato 28 settembre sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).


Anche a Napoli e provincia sono tanti i siti aderenti all’iniziativa, tra i quali il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Il Palazzo Reale, Il Museo della Ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, la Certosa e Museo di San Martino e i Parchi Archologici di Ercolano, Campi Flegrei e Pompei.  





L’elenco dettagliato degli eventi, con gli orari e tutte le informazioni per partecipare – aggiornato a cura dei luoghi della cultura -, è visibile sul sito del Ministero della Cultura











Fonte